Comune di Monte Urano (FM)

REGISTRO COMUNALE DELLE ASSISTENTI FAMILIARI - MODULISTICA - ISCRIZIONE DAL 21 SETTEMBRE 2020

Sei in:

Home » Canali » Gli Archivi » Notizie, Comunicati, Manifestazioni ed Eventi » lettura Notizie e Comunicati
Notizie, Comunicati, Manifestazioni ed Eventi
..
lun 24 ago, 2020
REGISTRO COMUNALE DELLE ASSISTENTI FAMILIARI - MODULISTICA - ISCRIZIONE DAL 21 SETTEMBRE 2020
sia

L'Amministrazione comunale con deliberazione di Giunta comunale n. 12/2020 ha istituito il REGISTRO PUBBLICO COMUNALE DELLE ASSISTENTI FAMILIARI, di persone cioè che si prendono cura di minori, anziani, disabili e che possono (in questo modo) essere contattate direttamente da privati cittadini e da famiglie che ne hanno temporaneamente  bisogno. Per maggiore informazione si riporta parte del contenuto della delibera di Giunta.

" ... 

RITENUTO che il  Comune, al fine di facilitare  l’incontro tra la domanda e l’offerta di assistenza, cura alle persone, aiuto compiti o baby sitteraggio, intende istituire un Registro Pubblico delle/degli Assistenti Familiari da considerare come un servizio pensato per facilitare una ricerca più veloce e sicura e, quindi,  di supporto per quei cittadini che vivono un momento di difficoltà;

RITENUTO, altresì, che tale azione sarebbe importante anche dal punto di vista occupazionale restituendo a tale settori professionali, in grande espansione, la giusta dignità e valore coinvolgendo anche le giovani generazioni stimolandole al rispetto dei fondamentali valori umani;

CONSIDERATO che il Registro sarà pubblico e consultabile all’indirizzo www.comune.monteurano.fm.it e verrà periodicamente aggiornato dall’ufficio competente;

PUNTUALIZZATO che l’iter per la creazione di tale Registro potrà essere il seguente:

  1. Il Comune renderà disponibili modelli che i cittadini e le cittadine che intendono occuparsi della cura e del sostegno familiare presso privati, potranno compilare e riconsegnare all’ufficio. I requisiti minimi sono i seguenti:
  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso di regolare permesso/carta di soggiorno (per i cittadini stranieri);
  • avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera);
  • avere assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica all'impiego attestata da un certificato medico;
  • essere in possesso, per la figura dell’assistente familiare che svolge il servizio nei confronti degli anziani e/o disabili,  della qualifica professionale inerente l'area dell'assistenza socio-sanitaria con riferimento all'area di cura alla persona (OSS, OSA, ADEST, OTA o altro titolo equipollente derivante dalla frequentazione di istituti di scuola secondaria di 2° grado) oppure essere in possesso di titoli esteri riconosciuti dal Ministero competente e tradotti in lingua italiana oppure avere un’ esperienza professionale certificata  - provata di almeno 6 mesi presso famiglie, tramite referenze da allegare alla richiesta di iscrizione al registro;
  • essere in possesso, per la figura dell’assistente familiare che svolge il servizio nell’aiuto compiti e/o baby sitteraggio nei confronti dei minori, del diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex superiori) oppure avere un’ esperienza professionale certificata  - provata di almeno 6 mesi presso famiglie, tramite referenze da allegare alla richiesta di iscrizione al registro; sarà facoltà della famiglia valutare il titolo di studio più attinente alla propria necessità;

  1. Il Comune raccoglie, mediante la compilazione di appositi modelli predisposti dall’ufficio, dettagliate informazioni che permetteranno di configurare e personalizzare ciascun profilo di assistente. Si riportano sinteticamente le tipologie di informazione che verranno assunte:
  • Anagrafico;
  • di disponibilità oraria, territoriale e di tipologia assistenziale;
  • sul tipo di specializzazione (competenze e titoli);
  • sulle precedenti esperienze;
  1.  L’ufficio comunale competente, dopo la verifica dei requisiti di ammissione, estrapolerà  le informazioni sopraindicate, in modo sintetico, riportandole in un registro che avrà validità biennale e verrà aggiornato con cadenza trimestrale. I nominativi verranno ordinati per ordine cronologico in base alla data di arrivo di protocollo; il primo registro sarà inizialmente approvato  con Provvedimento del Responsabile dei Servizi Sociali e reso pubblico sul sito internet; si puntualizza che in sede di aggiornamento trimestrale si provvederà ad aggiungere le nuove richieste di iscrizione pervenute nel frattempo  e ad apportare eventuali modifiche richieste dai cittadini già iscritti nel registro.
  2. L’iscrizione nel registro predetto non determinerà, a favore ed in capo dell’aspirante assistente,  alcun automatico diritto all’ottenimento dell’incarico.
  3. L’utente che ha bisogno di assistenza potrà utilizzare tale strumento consultando il registro ed individuare l’assistente che meglio risponde alle sue esigenze. Normalmente, nel risultato della ricerca verranno visualizzati il nome e i recapiti autorizzati dall’assistente (nel caso in cui la pubblicazione del recapito non si stato autorizzato, l’utente può rivolgersi direttamente all’ufficio sociale che lo fornirà privatamente). Nessun altro dato personale dell’assistente viene reso pubblico.
  4. Il ruolo del Comune sarà limitato, esclusivamente, a favorire l’incontro domanda – offerta tra le parti che poi regolarizzeranno, privatamente ed autonomamente, il loro eventuale conseguente rapporto in ogni aspetto (contratto, tariffa oraria, ferie e riposi ecc.) . ..."

PRECISIAMO che le iscrizioni partono dal 21 settembre 2020 (vedere modulistica allegata editabile), la domanda può essere inviata via mail al seguente indirizzo:cittadini@comune.monteurano.fm.it oppure potrà essere consegnata a mano dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il servizio sociale.

Tale registro sarà pubblicato sul sito internet comunale dal 3 novembre 2020 e sarà poi aggiornato trimestralmente a cura del servizio sociale.

 

Scarica l'allegato:Modulistica.zip (185 kb) File con estensione zip

AccessibilitàComune di Monte Urano - Piazza della Libertà 1, 63813 Monte Urano (FM) - Privacy - Note Legali
Telefono 0734.84871 - Fax 0734.848730 - PEC comune.monteurano@emarche.it - P. IVA 00356290445
Il portale del Comune di Monte Urano (FM) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Monte Urano (FM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.