Da vedere e visitare

Da vedere e visitare

MONTE URANO
Stemma Comune di Monte Urano

“ … Il fresco della collina a 2 passi dal mare”

Monte Urano è una piacevole cittadina adagiata tra le verdi e riposanti colline marchigiane, a dieci minuti dal mare Adriatico ed a pochi Km. dai magici Monti Sibillini.
Monte Urano, dopo la sua centenaria storia, che lo ha visto protagonista assieme ed unito alla città di Fermo, oggi è un produttivo paese di 8.000 abitanti, che si estende su un territorio di appena 16,5 Kmq. A chi lo visita, Monte Urano offre una realtà produttiva in continua espansione (numerosi infatti sono i suoi spacci aziendali di calzature), una tipica ed ottima gastronomia locale (che ripercorre il tragitto della migliore cucina marchigiana). unitamente ad un clima sereno e piacevole.
Da non dimenticare, i caratteristici scorci medievali del paese, tipici di ogni agglomerato urbano dell’entroterra marchigiano.
Di particolare interesse la Chiesa di San Michele Arcangelo (1860 - 1877) su progetto degli Architetti Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi.
Tra le manifestazioni culturali e turistiche spicca il “Mercatino della Calzatura dei produttori monturanesi”, tutti i venerdi di luglio ed i primi due venerdi di agosto nel centro storico del paese, la festa al parco fluviale Alex Langer il 25 aprile, e l’interessante cartellone culturale (cinema, teatro, musica) della stagione di spettacolo al cine teatro comunale Arlecchino.

Da Vedere e Visitare:
  • Chiesa di San Michele Arcangelo (1897) costruita su progetto di Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi.
  • Chiesa di San Rocco ( XVI sec.)
  • Chiesa di San Giovanni Battista ( XVII sec.)
  • Chiesa di Santa Maria Apparente ( XIV sec.)
  • Chiesa di Sant’Isidoro (XIV sec.) momentaneamente chiusa per restauro.
  • Crocefisso ligneo, Madonna del Rosario di L.Fontana (Chiesa di S.Michele Arcangelo).
  • n. tre dipinti della meta’ del 700 (Chiesa di San Rocco)
  • Affresco della “Madonna delle nevi” (Chiesa di S.Isidoro, attualmente chiusa per restauro)
  • Dipinti ad olio del pittore Ludovico Spagnolini, (1858/1943) esposti permanentemente nella sala Consiliare del Palazzo comunale.
  • Piazza della Liberta’, progetto di Giovan Battista Carducci.
  • Nucleo dell’antico castello medioevale ( XII-XIII sec.), con la Torre Civica, Il Baluardo, la Porta nova, piazza Marconi, piazza Cortile, Piazza Leopardi.
  • La fontana pubblica (XIX sec.)
  • L’orologio Pubblico (situato nella sommita della porta nova) ancora funzionante e completamente manuale. (sec. XIX)
  • Parco Fluviale “Alex Langer” , traversa della S.P. Faleriense.

Le manifestazioni ricreativo-culturali:
  • febbraio: Carnevale Monturanese. Tradizionale sfilata e grande festa dei nove quartieri cittadini.
  • marzo/maggio: Primavera in … festa. Manifestazioni ricreative e culturali sotto il segno della solidarieta’, della crescita culturale, della tutela dell’ambiente. Da non perdere la tradizionale “festa al parco fluviale Alex Langer”, che si tiene il 25 aprile di ogni anno.
  • giugno/settembre: Estate monturanese. Ricco contenitore ricreativo culturale con spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, feste di quartiere, mostre d’arte ecc. ecc. che allietano le varie serate della stagione estiva con eventi culturali e di aggregazione sociale.
  • luglio/agosto: Mercatino della calzatura dei produttori monturanesi. Numerose aziende monturanesi e del fermano mettono in vendita (a prezzi di fabbrica) la migliore produzione calzaturiera locale. Tutti i venerdi di luglio ed i primi due venerdi di agosto dalle ore 20,00 alle ore 24,00 in piazza della Liberta’. Il Mercatino prevede anche momenti di spettacolo teatrale, musicale, artistico e di ristoro con i suoi numerosi e gustosi punti gastronomici”.
  • settembre/maggio: Stagione cinematografica, teatrale e musicale del cine-teatro comunale “Arlecchino”.
  • novembre/gennaio: Natale, la più bella storia. Manifestazioni artistiche, musicali, decorative, ricreative e solidali, per una festa di Natale da non dimenticare.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

Come Arrivare a Monte Urano:
Collegamenti autostradali
Autostrada A 14, Bologna/Taranto -uscita Civitanova Marche (distanza Km. 20), oppure uscita Porto San Giorgio (distanza Km. 18)
Strade statali e provinciali
Statale n. 16 e Provinciale Faleriense.
Ferrovia
Staz. FF.SS. Fermo Porto San Giorgio (distanza km. 17)
Staz. FF.SS. Civitanova Marche-Macerata (distanza Km. 20)
Aeroporto
Falconara (distanza Km. 68)
Porto turistico
L’approdo di Porto San Giorgio (distanza km. 18)

Informazioni e contatti:
Comune di Monte Urano, Piazza della Libertà 1 - 63813 Monte Urano ( FM)
www.comune.monteurano.fm.it
sindaco@comune.monteurano.fm.it
segreteria@comune.monteurano.fm.it
cultura@comune.monteurano.fm.it
0734.84871 (centralino) 0734.848755 (Polizia Municipale)
0734.848728 (Ufficio Segreteria) 0734.848723 (Ufficio Cultura)

A MUNTURA'

Eppure stu paese do so natu
Che tante ote lu so' malidittu
Me da l'impressio' che scia ffatatu
Lontano me ce sento tuttu affrittu

Appena me ciuturu verso l'Eta
O verso Tenna o Porto San Lupijo
Comme sogna lo pa' chi sta a dieta
Cusci lu sogno e quasi me lu mmijo.

Non ci sta cosa eppure ci sta tutto
Venche' ce troo chi non me po' vede'
Odi , rancori, offese, in aria vutto
E' sempre Patria mia; je vojo ve'.

Carlo Contenti

Carlo Contenti, poeta dialettale (Concarlo),
nacque a Monte Urano il 5.11.1898,
trasferito a Lecce nel 1927, mori nel 1968.