Comune di Monte Urano (FM)

Posta Elettronica Certificata

Sei in:

Home » Canali » Il Comune » Servizi al Cittadino » Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata
..


Posta elettronica certificata


La posta elettronica certificata è un sistema che consente di individuare con certezza il mittente (chi invia) e di avere ricevuta di ritorno dell’avvenuta consegna del messaggio.

Il CNIPA (Centro Nazionale per L’informatica nella Pubblica Amministrazione, ex AIPA) è l’organismo deputato a stabilire le regole di tutta la materia.

Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale” fra le tante disposizioni che impartisce sulla materia della gestione informatizzata della Pubblica Amministrazione, detta regole circa la cosiddetta posta certificata.

L'indirizzo di posta elettronica certificata di questo Comune riceve esclusivamente messaggi inviati da caselle di posta elettronica certificata. Eventuali messaggi inviati da caselle di posta elettronica ordinaria (non certificata) verranno rifiutati dal sistema.

 
Assolvimento imposto di bollo su istanze presentate tramite PEC

L'imposta di bollo è regolata dal D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972.
Tutte le istanze, ricorsi, memorie rivolte all'amministrazione per ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di un certificato o attestazione sono soggette a tale imposta (fatti salvi i casi di esenzione).
Il bollo dovrà essere applicato anche per le pratiche inviate in forma telematica.
L'imposta di bollo deve essere assolta per la presentazione di istanze (permesso di costruire, agibilità, autorizzazioni, certificazioni, ecc.) e per il ritiro del conseguente provvedimento come di seguito:
n. 1 marca del valore vigente per l'istanza
n. 1 marca del valore vigente per il provvedimento che si rilascia

L’assolvimento dell'imposta di bollo per istanze inviate in forma telematica si effettua nel modo seguente:
Il mittente / titolare / delegato della pratica appone il bollo sull'istanza annullandolo con timbro data, contestualmente deve rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi modello) nella quale si attesta di aver assolto al pagamento dell'imposta di bollo indicando i dati relativi all'identificativo della marca. Tale dichiarazione deve essere firmata digitalmente.
La domanda in originale deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.


In alternativa scrivi agli uffici


 

AccessibilitàComune di Monte Urano - Piazza della Libertà 1, 63813 Monte Urano (FM) - Privacy - Note Legali
Telefono 0734.84871 - Fax 0734.848730 - PEC comune.monteurano@emarche.it - P. IVA 00356290445
Il portale del Comune di Monte Urano (FM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Monte Urano (FM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it