Comune di Monte Urano (FM)

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Sei in:

Home » Canali » Gli Archivi » Notizie, Comunicati, Manifestazioni ed Eventi » lettura Notizie e Comunicati
Notizie, Comunicati, Manifestazioni ed Eventi
..
ven 19 apr, 2013
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
LogoRaccoltaDifferenziata
Dal 13 MAGGIO 2013 il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti subirà dei sostanziali cambiamenti: le raccolte stradali ancora esistenti verranno sostituite dalle raccolte porta a porta.
In altri termini, i cassonetti utilizzati per il conferimento della plastica, dell’organico e del rifiuto indifferenziato e le campane utilizzate per il vetro e i metalli, verranno rimossi dal territorio comunale ed il relativo conferimento stradale sarà sostituito da raccolte porta a porta di organico, secco non riciclabile, carta e cartone, plastica e vetro/metalli (raccolta congiunta).
In fase di distribuzione dei contenitori ad ogni utenza verranno consegnati i nuovi pieghevoli informativi con le informazioni sui nuovi servizi e il calendario di raccolta. Sarà operativo dal 15 al 27 aprile, un punto di informazione rivolto ai cittadini per tutta la durata della distribuzione.

Il perché delle modifiche al servizio.
La normativa vigente richiede che i comuni raggiungano una percentuale sempre più alta di raccolta differenziata e si mantengano al di sopra del 65%, in caso contrario verrà applicata una maggiorazione del tributo per lo smaltimento in discarica. Inoltre abbiamo anche il dovere di limitare sia le dimensioni che il numero delle discariche presenti sul territorio e con una buona differenziazione riusciremo anche in questo.
Per migliorare i risultati è necessario “spingere” ulteriormente la differenziazione dei rifiuti (in linea con quanto previsto dalla riorganizzazione del servizio) ed eliminare i contenitori stradali, che spesso divengono luogo di abbandoni e di conferimenti impropri, con conseguente penalizzazione delle percentuali di raccolta differenziata.
L’eliminazione delle isole ecologiche produrrà vantaggi igienici ed estetici per la città non certo trascurabili.

È importante fare la propria parte:
- lascia i sacchetti colorati e i contenitori davanti la porta di casa tua, rispettando giorni ed orari di raccolta;
- i nostri operatori li raccoglieranno per inviarli al riciclo.

ATTENZIONE: i cassonetti stradali per la raccolta dell’indifferenziato non saranno più presenti nelle strade del nostro territorio.

Per calendari, orari e modalità di raccolta clicca qui.
 

AccessibilitàComune di Monte Urano - Piazza della Libertà 1, 63813 Monte Urano (FM) - Privacy - Note Legali
Telefono 0734.84871 - Fax 0734.848730 - PEC comune.monteurano@emarche.it - P. IVA 00356290445
Il portale del Comune di Monte Urano (FM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Monte Urano (FM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it