FONDO ANTICRISI COMUNALE A SOSTEGNO DELLE PERSONE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO 2019

lun 11 nov, 2019
fondo anticrisi

ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI

FONDO SOCIALE ANTICRISI PER LE PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO ANNO 2019

In attuazione della delibera della Giunta Comunale n. 109 del 07.11.2019, di approvazione dei criteri di ripartizione del fondo comunale anticrisi di sostegno alle persone, residenti nel Comune di Monte Urano, in situazione di disagio sociale ed economico, viene indetto il presente Bando per l’assegnazione dei contributi in oggetto.

A tale Bando possono partecipare cittadini italiani, comunitari, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e/o permesso di soggiorno in corso di validità, almeno annuale, residenti nel Comune di Monte Urano.

A – REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO
Possono presentare domanda per l'accesso al beneficio tutti i residenti in possesso dei seguenti requisiti:
 Nuclei familiari il cui Indicatore Economico Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, sia pari o inferiore ad Euro 7.500,00 (Attestazione relativa all’anno 2019 - periodo di imposta Anno 2017);

Il richiedente e gli altri componenti il nucleo familiare, per accedere al beneficio, non devono aver percepito durante l’anno 2019 i seguenti contributi:

• Assegno nucleo familiare erogato dall’INPS (Legge 448/1998 art. 65 e s.m.i.);
• Contributi economici assistenziali riconosciuti con relazione dell’Assistente sociale per un importo superiore a 500,00;
• Contributo “reddito di cittadinanza” (o equivalente ex REI – Reddito di Inclusione) a prescindere dall’importo percepito. Non possono presentare domanda ai sensi del bando in oggetto coloro i quali abbiano la domanda RDC ancora in lavorazione presso l’Inps, in attesa di esito. Possono invece presentare domanda ai sensi del bando in oggetto coloro ai quali l’Inps abbia dato fin dall’inizio esito definitivo negativo circa l’ammissione al RdC.

B – EROGAZIONE ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo avverrà a seguito della predisposizione di una graduatoria con l’assegnazione di un contributo, di uguale importo per ciascun ammesso, calcolato dividendo il fondo totale disponibile per il numero delle domande pervenute.

C - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dal Comune, debitamente sottoscritta dal richiedente,
corredata dalla documentazione richiesta in calce al modello stesso, deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali, del Comune in Piazza Libertà, 1, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00, da mercoledì 13 novembre 2019 ed entro e non oltre il termine di scadenza stabilito il giorno sabato 30 novembre 2019, a pena di esclusione.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i Servizi Sociali al tel. 0734-848745 – 48 - 47.

Monte Urano, lì 11 novembre 2019

Il Responsabile del Servizio
Sociale e Culturale
Dott. Giorgio Capparuccini