IL COMUNE DI MONTE URANO E' TESTIMONIAL #DONODAY2018

DonoDay_logo

IL COMUNE DI MONTE URANO è TESTIMONIAL #DONODAY2018

4 ottobre: #DonoDay

Nei giorni scorsi il Comune di Monte Urano è divenuto TESTIMONIAL istituzionale del #DONODAY

L'Istituto Italiano della Donazione, con la sua attività di verifica e monitoraggio costante, è al servizio del non profit virtuoso e desidera fare la sua parte andando oltre il solo ruolo di garante della trasparenza delle realtà che ad esso si avvicinano. Per alcuni anni infatti l'IID ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.

Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

Finalmente il 9 luglio 2015 il progetto GIORNO DEL DONO ha concluso l'iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge: ora è Legge n. 110 del 14 luglio 2015.

Il primo GIORNO DEL DONO della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. L'evento ha avuto luogo per la prima parte presso Cascina Merlata, nelle immediate vicinanze di Expo Milano, mentre l'ultima parte presso Casa Corriere all'interno di Expo Milano.

per l'annualità 2019 si INVITANO sin da ora le Associazioni e le famiglie a comunicare al Comune di Monte Urano - Servizio Sociale - idee  ed iniziative che possano essere attivate e far parte delle due settimane del dono (tra settembre ed  ottobre 2019), partecipando al contest #DonareMiDona Comuni e concorrendo al premio per il Comune #DonoDay2019.

#DONAREMIDONA

per saperne di più clicca nel banner sottostante

DonoDay - banner