DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (TESTAMENTO BIOLOGICO)

ven 15 giu, 2018
DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (TESTAMENTO BIOLOGICO)
Testamento_Biologico_DAT

Dal 31 gennaio 2018 sono in vigore le disposizioni dettate dalla legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona stabilendo che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.
Cosa sono le DAT
L’art. 4 della legge prevede che una persona maggiorenne (chiamata disponente), capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa, attraverso le DAT, “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari“.
Come esprimere le DAT
Le DAT possono essere redatte per:
• atto pubblico;
• scrittura privata autenticata;
• scrittura privata che può essere consegnata personalmente dal disponente
- all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza
Oppure
- presso le strutture sanitarie preposte all'adempimento.
Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
Chi è il fiduciario
Il disponente può indicare un “fiduciario”, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere. L'accettazione della nomina, da parte dello stesso, avviene attraverso la sottoscrizione della DAT, o con atto successivo, che è allegato alla DAT medesima. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente.
Come consegnare le DAT all'Ufficio dello Stato Civile
Il disponente deve consegnare personalmente all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza, le DAT redatte in forma scritta, datate e sottoscritte con firma autografa.
Il disponente deve presentarsi munito di documento d’identità in corso di validità.
All’atto della consegna è necessario compilare un’istanza di deposito delle DAT e viene rilasciata formale ricevuta.
Le DAT ricevute vengono registrate in un ordinato elenco cronologico e conservate accuratamente in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali.
L'Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della dichiarazione, né può fornire informazioni od avvisi in merito al contenuto della stessa, limitandosi a verificare i presupposti della consegna (cioè l'identità del disponente e la sua residenza anagrafica nel Comune) e a riceverla, come disposto dal Ministero dell'Interno con Circolare dell'8.2.2018, n. 1.
Il servizio è gratuito
Dove depositare le DAT
Il cittadino residente può consegnare le DAT personalmente all’Ufficio dello Stato Civile, presso l’ufficio Servizi Demografici, sito al piano terra del Comune di Monte Urano (FM).

Per informazioni e appuntamenti contattare:
Roberta Marconi tel. 0734 848743 - 0734 848726
Indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.monteurano.fm.it
Posta elettronica certificata: comune.monteurano@emarche.it
Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Scarica l'allegato:Istanza_deposito_DAT.docx (15 kb) File con estensione docx
Scarica l'allegato:Legge_219-2017.pdf (2443 kb) File con estensione pdf
Scarica l'allegato:Circolare_MinisteroInterno_1-2018.pdf (433 kb) File con estensione pdf