ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO

ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO
mano

ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO

L’Amministrazione Comunale di Monte Urano – Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili, rende noto che con delibera di C.C. n. 6 del 09 marzo 2009, è stato istituito
L’ALBO COMUNALE DEL VOLONTARIATO.
Con tale iscrizione si vuol dare l’opportunità anche a singoli cittadini di operare con una mera attività di volontariato sociale per il bene della comunità monturanese.
Si tratta in effetti di collaborare con i Servizi Comunali, attraverso una prestazione libera, spontanea e gratuita con finalità sociale, educativa, solidale, civile e culturale.

Le aree d’intervento e di azione dei volontari sono così identificate:
• area della solidarietà e dell’assistenza sociale;
• area dell’educazione, dell’istruzione e della protezione;
• area dello sviluppo e promozione turistico culturale.
Possono fare domanda all'Albo Comunale del volontariato i singoli cittadini che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti essenziali:
1) – essere cittadino italiano o di uno stato appartenente all’Unione Europea, ovvero essere titolare di permesso di soggiorno o carta di soggiorno per i cittadini extra U.E.
2) - avere la maggiore età.
3) – non aver pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, nè che si abbia procedimenti e/o condanne penali in corso o si è sottoposti a misure che escludono, secondo la normativa vigente, l’accesso all’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
4) – non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, nè destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
5) – essere di sana e robusta costituzione fisica.

Tutti i volontari sono coperti da relativa assicurazione.

I volontari saranno autorizzati all'uso delle risorse strumentali dell'Ente (apparecchiature, automezzi, linee di comunicazione).

Ai volontari è ammesso il solo rimborso delle spese documentate sostenute per le percorrenze sui mezzi pubblici, del costo dei biglietti di viaggio ed altre simili tipologie.

L’ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE
DEL VOLONTARIATO E’ SEMPRE APERTA

Per ogni informazione pregasi rivolgersi al “Servizio Sociale e Culturale” 0734-848723 ed alla voce "modulistica" è possibile scaricare il modulo d'iscrizione